Gruppo ANDRETTA
Chiesa dell'Incoronatella
Fra tutte cappelle presenti nel tessuto urbano di Andretta, la chiesetta dell’Incoronatella è resistita al passare del tempo. L’arciprete Mons. Angelo Acocella, ricordando la triste fine delle cappelle andrettesi, scrive:”… tu, o sacro edifizio dell’Incoronatella, tutt’ora aperto al culto divino, resisterai, tu almeno, al crudele destino, alla forza o potenza ignota, che contro ogni nostra volontà ferisce, inesorabilmente, atterra fasti e grandezze, distrugge memorie di fede?”.
Bene ambientale architettonico: Architettura
La chiesetta dell’Incoronatella occupa un piccolo volume di circa 400 mc, a pianta rettangolare, che sorge all’ingresso del paese, in un angolo del piazzale omonimo. L’edificio, in muratura, presenta una facciata semplice, caratterizzata dall’ingresso rettangolare, incorniciato da un portale in pietra, e da una vela campanaria che emerge al centro della fascia orizzontale del cornicione. La parete laterale lungo Via Incoronatella è scandita dal ritmo regolare pieno e vuoto della muratura e delle finestre. L’interno ripropone la struttura perimetrale rettangolare con navata unica e accoglie la statua della Madonna dell’Incoronata che troneggia sull’altare in marmi policromi.
Arciprete D. Francesco Saverio Mauro
1865
Largo Incoronatella, 83040 Andretta AV
40.9387
15.327
Bene architettonico della Chiesa Regione Ecclesiastica: Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco, Bisaccia Chiesa sussidiaria dipendente dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta
Buono
La chiesa dell'Incoronatella, come recita la dedica incisa nell’architrave del portale in pietra, SS.mae Mariae Virgini Incoronata/Can.us Franciscus Xav.er Mauro Arch.cz/A.D. MDCCCLXV, fu costruita nel 1865 per volontà dell'arciprete Don Francesco Saverio Mauro in ricordo dell’apparizione della SS. Vergine nelle pianure della Daunia. A differenza di molte cappelle presenti nel tessuto urbano di Andretta e lasciate andare in rovina, questa chiesetta è resistita al passare del tempo. In occasione della festa dell'Incoronata, che cade l’ultima domenica del mese di aprile, viene celebrata la Santa Messa, si svolge la processione per le strade del paese e si tiene il mercato nell'ampio piazzale antistante la chiesetta.